top of page
Panorami senesi

Cosa vedere in zona

A pochi km da Siena, Montepulciano e San Gimignano

Siena è una città universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale, nonché per il celebre palio. Nel 1995, il suo centro storico è stato inserito dall'UNESCO nel Patrimonio dell'Umanità. Imperdibili, fra le tante meraviglie, La Basilica di San Domenico, la Casa di Santa Caterina, la Chiesa di San Cristoforo, il Duomo, il Museo Archeologico Nazionale, Piazza del Campo e la Torre del Mangia. 
Vista su Siena
Torri
Esplorando i dintorni di Siena, potrete ammirare un paesaggio incantevole, che sembra immutabile nel tempo. Dopo aver visitato Siena, potrete avventurarvi alla scoperta della sua provincia. Nel cuore della Toscana, tra le Colline del Chianti, la Val d'Orcia, le Crete Senesi, la Valle di Chiana e la Valle d'Elsa, troverete pittoreschi borghi medievali, rinomate cantine vinicole, antiche terme nascoste tra i boschi o nelle piazze dei villaggi, imponenti abbazie avvolte dalla leggenda. 

Noi vi suggeriamo una visita in queste località:

montepulciano-palazzo-comunale-piazza-grande.jpg

Montepulciano

Montepulciano si trova in cima a una collina tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia. Si tratta di un affascinante borgo medievale con radici etrusche, caratterizzato da palazzi rinascimentali, chiese antiche e piazze incantevoli, con viste panoramiche sui colli toscani coperti di vigneti. Famosa per il vino Nobile, uno dei rossi italiani più pregiati con la denominazione d'origine controllata e garantita, il suo centro storico è circondato da antiche mura e ospita meravigliosi palazzi e sontuose residenze costruite dalle famiglie nobili durante il XIV e il XV secolo. Tra le sue principali attrazioni si trovano il Duomo e la chiesa di Sant'Agostino, caratterizzata dalla preziosa facciata in stile rinascimentale.

san-gimignano.webp

San Gimignano

San Gimignano, nel Medioevo, era spesso paragonata a New York per via del gran numero di torri presenti nel suo skyline. Si narra che un tempo ce ne fossero ben 72, ma oggi ne sono rimaste solo 13. Nonostante ciò, la città è tuttora molto apprezzata e fa parte del Patrimonio dell'Umanità protetto dall'Unesco. Il centro storico, tra cui piazza della Cisterna, è rimasto pressoché intatto nei secoli, circondato dalle case torri e dai palazzi nobiliari. Tra gli edifici da visitare ci sono la Torre Grossa, il Museo della Tortura e la Spezieria di Santa Fina. Non da meno sono gli affreschi del Duomo e della Chiesa di Sant'Agostino, oltre ai capolavori del Museo Civico del Palazzo Comunale.

Monteriggioni.jpg

Monteriggioni

Situato a soli venti chilometri da Siena, si trova il suggestivo borgo di Monteriggioni. Si estende su una dolce collina con ulivi e viti, circondata da mura medievali perfettamente conservate che richiamano la forma della collina stessa. Il forte fu costruito nell'inizio del XIII secolo come difesa di Colle Val d'Elsa e contava quattordici torri di guardia e due porte d'accesso, Porta Romea o Franca, rivolta verso Roma, e Porta Fiorentina, rivolta verso Firenze. Le mura sono rimaste intatte e furono fonte d'ispirazione per Dante nel suo XXXI canto dell'Inferno. La città è una tappa della Via Francigena, un itinerario ideale per una visita a piedi o in bicicletta.

Greve e Montefioralle.jpg

Greve e Montefioralle

Nella regione montuosa compresa tra Firenze e Siena troverete un incantevole panorama, costellato di boschi di castagno, quercia e lecci, pittoreschi villaggi medioevali, castelli romantici, meravigliose fattorie e, soprattutt,o vasti campi di vigneti. Questo è il cuore della Toscana, dove il famoso vino rosso Chianti viene prodotto e apprezzato in tutto il mondo. Fare una sosta al villaggio medievale di Greve per assaporare questo antico vino è una tappa obbligatoria, prima di continuare verso Montefioralle, un borgo fortificato di grande fascino, dominato da un antico castello.

bottom of page